ammissioni     corsi     docenti     lezioni     piano degli studi     tesi

CORSO DI DIPLOMA ACCADEMICO SPERIMENTALE DI SECONDO LIVELLO IN DISCIPLINE MUSICALI A INDIRIZZO TECNOLOGICO
TECNICHE INFORMATICHE DI ANALISI E VALORIZZAZIONE DEI MATERIALI MUSICALI

REQUISITI DI ACCESSO AL PERCORSO DI STUDIO DI SECONDO LIVELLO

Secondo l'art. 2 del regolamento generale dei corsi di studio, possono presentare domanda di ammissione al corso di Diploma Accademico di secondo livello i cittadini italiani o stranieri in possesso di:
- titolo di studio conseguito presso i Conservatori di musica o gli Istituti Musicali Pareggiati, come diploma di primo livello ordinamentale DCPL-34, DCPL-60 e DCPL-61; diploma di primo livello sperimentale incardinato nella Scuola di musica elettronica; altro diploma di primo o secondo livello ordinamentale o sperimentale o diploma di vecchio ordinamento (quest'ultimo, unitamente a diploma di scuola secondaria superiore);
- titolo di studio di primo o secondo livello conseguiti presso le Accademie di belle arti;
- titolo di studio di primo o secondo livello conseguiti presso le Università.
I candidati stranieri hanno l'obbligo di presentare una "dichiarazione di valore in loco" dei propri titoli di studio rilasciata dall'ambasciata italiana del paese di provenienza.

All'esame di ammissione possono essere accolti anche gli studenti diplomandi dei corsi di primo livello incardinati nelle Scuole di musica elettronica che prevedono di sostenere la prova finale entro la sessione invernale d'esami. In caso di idoneità, saranno iscritti con riserva e tenuti a conseguire il titolo di primo livello entro il termine; prima del conseguimento del titolo non potranno sostenere gli esami previsti dal piano degli studi.

Non sono previsti limiti d'età.

ESAME DI AMMISSIONE

Informazioni su contenuti, esempi e modalità di preparazione al colloquio attitudinale sono fornite nel kit d'ammissione.

ISCRIZIONE

In seguito alla redazione della graduatoria di merito dei candidati risultati idonei o idonei con debiti formativi potranno iscriversi i candidati che si troveranno in posizione utile rispetto ai posti disponibili individuati sul la base della programmazione effettuata annualmente dall’istituzione.

Si precisa che il corso biennale di II livello viene attivato sulla base delle richieste di effettiva iscrizione, con delibera del Consiglio di Amministrazione e su richiesta del Consiglio Accademico.

All'atto dell'iscrizione gli studenti stranieri non in possesso di certificazione devono sostenere una prova di verifica della conoscenza della lingua italiana. In caso di non idoneità hanno l'obbligo di frequentare un corso integrativo e di sostenere l'esame di verifica di livello A2 del "Quadro di riferimento europeo".

Gli studenti che abbiano già compiuto attività formative contemplate nell'ordinamento didattico del corso di studio prescelto potranno ottenere il riconoscimento dei corrispondenti crediti su presentazione di specifica documentazione (art. 29 del Regolamento didattico) e modulistica.

Stante il riconoscimento di una misura sufficiente di crediti corrispondenti ad attività formative o lavorative già svolte, è data la possibilità di abbreviare la durata normale dei corsi di studio, contemplando la possibilità di iscrizione ad anni successivi al primo.

sme-ccppd
scuola.musica.elettronica - conservatorio.cesare.pollini.padova
>  Home  >  Programs  ↷  Biennio di II livello - Master Program
Home   |   News   |   Programs   |   Blog   |   Services